Seleziona una pagina

Ancora una volta il mondo e-sport è in subbuglio per le nuove dichiarazioni del CIO sulla possibile creazione di “olimpiadi” e-sport.

Ma, come sempre dico a riguardo, le cose importanti stanno nei dettagli, e non sono dettagli da poco.

Per prima cosa si parla di Olympic Esport e non di olimpiadi (Esport Olympic Games), può sembrare una differenza da poco, ma significa non equiparare l’evento, almeno per il momento, alle vere olimpiadi. Quindi no, non sono olimpiadi degli e-sport; sono un evento organizzato dagli stessi organizzatori (ovvero il CIO) ma che non sono in tutto e per tutto olimpiadi.

Seconda cosa, ad oggi non sappiamo, ma capiremo alla prima edizione quale sarà l’aria che tira a riguardo, se il vincitore sarà un semplice “olympic champion esport” o un “olympionic”, nel secondo caso avremo una equiparazione della vittoria dell’evento esport alle olimpiadi vere e proprie, almeno su questo ambito si aprirebbe la strada ad una equiparazione in tutto e per tutto.

Terzo spunto di riflessione avviene dallo stesso comunicato del CIO del 14/6/2024 nel quale si afferma:”(…) Alla riunione dell’EB del CIO di oggi, è stato sottolineato che tale organizzazione deve avvenire sotto una struttura dedicata completamente nuova all’interno del CIO, chiaramente separata dal modello organizzativo e finanziario per i Giochi Olimpici. (…)” Un modo per rendere ancora più chiaro che anche dal punto di vista economico, ad oggi, l’evento esport è considerata attività collaterale e non integrata all’organizzazione delle olimpiadi vere e proprie, sia estive che invernali. Sono qualcosa a parte sotto ogni punto di vista.

Cosa se ne deduce quindi? Che stando così le cose, ad oggi, il Cio organizza un evento e-sport che non è in nulla una vera e propria olimpiade, affermare qualcosa di diverse significa solo creare aspettative che vengono contradette dai fatti. La differenza nella scelta delle parole è, soprattutto a questi livelli, fondamentale e fa la differenza. Non saperle leggere e non volerle notare, è la dimostrazione della confusione o poca attenzione che si vuole portare in questo ambito per interessi propri.

AGGIORNAMENTO DEL 15/7/2024

A seguito di questo comunicato del CIO è ancora più evidente che la natura dell’evento non è ancora chiara, non si sa ancora la cadenza quale sarà e ancora più insolito l’accordo con la nazione ospitante (l’Arabia Saudita) è di 12 anni. Si ribadisce ulteriormente nel comunicato che: ” il CIO dovrà creare una nuova struttura dedicata all’interno della sua organizzazione, chiaramente separata dal modello organizzativo e finanziario dei Giochi Olimpici. Per affrontare la natura specifica degli Olympic Esports Games, il CIO dovrà anche adottare un approccio diverso per quanto riguarda il finanziamento e l’organizzazione di questi Giochi.”.