Seleziona una pagina

Si prevede che la Bundesliga femminile di Google Pixel genererà 130 milioni di euro di vendite cumulative nella stagione 2031/32, di cui circa 60 milioni di euro proverranno dalla sponsorizzazione. Almeno questo è lo scenario migliore di uno studio pubblicato congiuntamente dalla Federcalcio tedesca (DFB) e dall’agenzia di marketing sportivo Two Circles nel novembre 2022.

Nella stagione 2022/23, la Bundesliga femminile di Google Pixel ha realizzato un fatturato totale di quasi 25 milioni di euro. Ciò ha rappresentato un nuovo massimo per la classe d’élite tedesca e ha significato un raddoppio del fatturato cumulativo in campionato rispetto alla stagione 2017/18. Nella passata stagione 2023/24, il record della stagione precedente probabilmente sarebbe stato nuovamente battuto grazie al significativo aumento dei ricavi mediatici e al nuovo partner di nome Google Pixel.

Per classificare gli aumenti di fatturato mirati della Bundesliga femminile di Google Pixel: la Penny German Ice Hockey League (DEL) ha recentemente registrato un fatturato di circa 150 milioni di euro, di cui probabilmente il 45% circa con sponsorizzazioni. La Easycredit Basketball Bundesliga ha registrato per la stagione 2022/23 un fatturato totale di 127,5 milioni di euro (sponsorizzazione: 84,3 milioni di euro). La Daikin Handball Bundesliga punta a raddoppiare il proprio fatturato portandolo a circa 280 milioni di euro entro il 2027/28. 

La sponsorizzazione continua ad essere la fonte di reddito più importante per i dodici club femminili della Bundesliga. I ricavi pubblicitari hanno recentemente rappresentato oltre il 45% delle vendite totali nel rapporto della stagione 2022/23. Ciò rende ancora più importante per i club commercializzare i tre pacchetti di diritti più importanti, costituiti da: sponsorizzazione su petto, manica e schiena. Qui sono successe molte cose rispetto alla precedente stagione 2023/24. Solo il Bayer 04 Leverkusen inizia la nuova stagione con gli stessi sponsor di maglia dell’anno scorso. 

Nessuno dei dodici club della Bundesliga femminile di Google Pixel ha cambiato il proprio sponsor. A differenza della zona più prominente della maglia, nella stagione 2024/25 sono state apportate alcune modifiche alle maniche. Nella nuova stagione, ad esempio, la squadra femminile dell’1. FC Köln giocherà con il DEVK, lo stesso partner di manica degli uomini dell’“Effzeh”. 

(articolo in lingua originale su spobis.com)