Seleziona una pagina

Si sono chiuse da 15 giorni anche le Paralimpiadi e per tutto il periodo olimpico si è sentito parlare di atleti e allenatori che fanno ottimi lavori per giungere a risultati importanti sul campo, ma non vengono mai citati i dirigenti sportivi.

Il dirigente è certamente un ruolo nell’ombra ma è fondamentale. Va detto anche che i capo allenatori sono anch’essi dirigenti sportivi. Infatti, ad essere precisi, i dirigenti sportivi sono di due tipi:

  • operativi: quelli che hanno in gestione diretta la parte operativa (atleti e/o squadre)
  • gestionali: quelli che organizzano le varie attività non direttamente collegate all’operatività ( amministrazione, legale, marketing, comunicazione, organizzazione eventi, ecc.)

Come si vede il mondo dei dirigenti sportivi è molto ampio e ad essi vanno anche aggiunti i consulenti dei vari settori. Come fare a rendere questo mestiere maggiormente visibile?

Alcuni colleghi ritengono sia opportuno creare premi ad hoc, ma personalmente non mi trovano d’accordo. Premiare qualcuno è per prima cosa escludente verso altri, poi con quali standard? decisi da chi? e se sarà da premiare una persona non gradita a un importante esponente del mondo sportivo vincerà la meritocrazia o la paura di uno sgarbo? Insomma, sono molte le incognite e i dubbi che una soluzione di questo tipo vanno a configurare.

Personalmente credo sia opportuno creare un “libro bianco del manager dello sport”, definire cosa significhi “manager” e cosa sia “sport”; quali le caratteristiche del manager sportivo virtuoso e i vari ambiti nei quali lavora (finanza, legale, marketing, comunicazione, gest.personale, general management, ecc.), per ogni voce andare a creare linee guida per la pratica positiva e corretta. In tal modo si potrebbe includere tutti (se premi “x”, non premi “y” quindi escludi), promuovere le buone pratiche a tutti e raccogliere il sostegno di tutte le istituzioni, sportive e non, che voglio davvero supportare lo sport.

Come Sporthink ci mettiamo a disposizione per elaborare insieme a chi vorrà questo progetto. Chi fosse interessato si faccia avanti!